BENVENUTI ALLA PRESENTAZIONE DEL SOCCORSO ACQUATICO Bolzano
SOCCORSO ACQUATICO BOLZANO
Il Soccorso Acquatico Bolzano è membro del l’Unione provinciale per il Soccorso Acquatico e svolge nell’ambito della alla Protezione Civile i compiti del Soccorso Acquatico.
Nell’anno 1992 dai gruppi di sommozzatori di soccorso di Bolzano, Brunico, Fortezza e Merano è stato fondata l’Unione provinciale per il Soccorso Acquatico. Da allora i membri vengono costantemente formati tramite corsi di aggiornamento ed esercitazioni di immersioni. Specifico addestramento ed attrezzatura garantiscono un rapido ed efficace intervento. Per essere all’altezza delle crescenti richieste, è necessario un constante addestramento nella torre per le immersioni nella scuola dei vigili del fuoco di Vilpiano e nei nostri corsi d’acqua. Solo così noi siamo tecnicamente preparati ed anche in buone condizioni fisice e possiamo continuamente migliorare il nostro modo di lavorare in intervento, nelle nostre condizioni (visibilità scarsa, corrente, sostanze pericolose, interventi di elisoccorso).
Attualmente il Soccorso Acquatico di Bolzano conta 11 soccorritori. Sono tutti sommozzatori esperti con un solido addestramento ed anni di esercitazioni di immersioni nelle acque locali. Ogni soccorritore viene formato anche come soccorritore fluviale per poter assumersi il ruolo di direttore di intervento. Ogni soccorritore dispone della propria personale attrezzatura standard. Elemento fondamentale è pertanto la muta stagna con i vari accessori, necessaria per le immersioni nella nostra zona di intervento principalmente in acqua molto fredda. Cosi come anche l’equipaggiamento per interventi in acqua corrente. Oltre a questo c’è il mezzo da intervento a disposizione.
La zona di intervento del gruppo Bolzano comprende la zona ampia di Bolzano, la valle d’Adige da Vilpiano fino a Salorno, la valle Sarentina, la bassa val d’Isarco e le valli dolomitiche a sud con la val Gardena e val d’Ega, che copre la zona con i distretti dei vigili del fuoco 1 e 9. Gli altri gruppi d’intervento nella Unione Provinciale vengono sostenuti da noi in caso di necessità.